Diventare estetista

Diventare estetistaCOSA FA UN'ESTETISTA
L'estetista può forse essere definita la migliore amica di una donna in quanto si occupa della sua cura e della sua bellezza. E' quella professionista che è preposta ad eseguire trattamenti come la pulizia del viso, la cera, la depilazione con ogni tecnica possibile ma anche massaggi o trattamenti per le unghie (soprattutto nail art).
Anche il trucco è uno dei servizi che di solito viene offerto dalle estetiste qualificate. Trucco da sposa, da sera o teatrale sono solo alcuni dei trattamenti che una brava estetista deve offrire alla sua clientela.
Ma come mai così tanta attenzione verso questa professione, soprattutto negli ultimi tempi? Presto detto: perché è uno dei mestieri che non conosce crisi perché per una donna è sempre importante curare il proprio aspetto e coccolarsi attraverso trattamenti estetici ed è disponibile a tagliare qualsiasi spesa superflua ma mai a rinunciare ai servizi della propria estetista.
Ecco, quindi, che il progetto di diventare estetista qualificata diviene più che un'idea, un modo concreto per combattere la disoccupazione e crearsi un'attività per il futuro. Ovviamente, come in tutte le professioni che richiedono abilità pratiche, anche per diventare estetista occorre seguire dei percorsi ben specifici e non improvvisarsi nel mestiere. Scopriamo, quindi, come fare ad intraprendere in modo qualificato questa carriera.
I CORSI PER DIVENTARE ESTETISTA
Per diventare estetista qualificata occorre frequentare una scuola specifica che rilasci l'attestato di qualifica professionale.
La scuola si compone di un ciclo biennale, di solito ha l'obbligo di frequenza e prevede lezioni dal lunedì al venerdì con orari ovviamente variabili. Alla fine di questo percorso di studio è necessario sostenere l'esame per ottenere la qualifica e solo dopo sarà possibile ottenere la certificazione che permette non solo di esercitare la professione ma anche di aprire un proprio centro estetico. I percorsi di formazione, infatti, prevedono una preparazione completa che fornisce sia competenze tecniche relative alla professione che conoscenze di anatomia, chimica e biologia ma anche, naturalmente, nozioni teoriche e pratiche di economia, proprio per la gestione di un'attività autonoma.
LE MATERIE DA AFFRONTARE DURANTE IL CORSO PER DIVENTARE ESTETISTA
Come si diceva prima, per diventare estetista professionale è necessario seguire dei percorsi formativi che sono stati pensati direttamente dal Ministero dell'Istruzione per fornire una preparazione completa ai partecipanti.

Le materie sono suddivise in base alla macro tipologia. Innanzitutto ci sono ovviamente le materie più tecniche come possono essere, per esempio, il trucco - in tutte le sue tipologie, quindi da giorno, moda, da sposa, etc - la cera, la pulizia del viso, i trattamenti estetici curativi, etc. Non possono mancare corsi che trattano le unghie e la loro cura, con particolare riferimento alla nail art, uno dei trattamenti più richiesti negli ultimi anni. Tutte queste competenze specifiche, però, non servirebbero se non accompagnate anche da nozioni di anatomia, biologia e chimica che sono utilissime per capire le diverse reazioni della pelle e delle unghie ai trattamenti proposti. La sottile linea che suddivide l'estetista professionale dalle tante che si improvvisano nel mestiere passa proprio per la conoscenza a 360° che le esperte del settore possono dare alla propria clientela. Infine, nei percorsi formativi riconosciuti dalle diverse regioni devono necessariamente essere presenti anche nozioni di economia per la gestione di un proprio punto vendita o centro estetico.
Nei corsi per diventare estetista è prevista molta teoria ma anche tantissima pratica. Infatti, esiste una giusta suddivisione fra le nozioni teoriche e la messa in pratica di ciò che si è appreso esclusivamente a livello nozionistico. Al di là, quindi, delle esercitazioni pratiche che sono previste lungo tutto l'arco del percorso formativo, è poi previsto un esame finale dopo il secondo anno, il superamento del quale permetterà di avere la qualifica vera e propria.
Il percorso per diventare estetista, però, non si ferma qui. Infatti, per ottenere il titolo di estetista professionista, occorre frequentare un terzo anno di formazione o, in alternativa, svolgere un tirocinio pratico che sostituisca l'ulteriore formazione. Un percorso lungo, quindi, ma che garantirà una preparazione tale da poter affrontare davvero il mondo del lavoro entrando dalla porta principale.
A CHI RIVOLGERSI PER DIVENTARE ESTETISTA
Sono tanti i centri di formazione che propongono percorsi formativi per ottenere la qualifica di estetista professionista. Tuttavia, non tutti i centri sono indicati per conseguire la qualifica professionale. Come fare, allora, per scegliere il centro giusto? Facendo alcune verifiche professionali.
Innanzitutto bisogna assicurarsi che il centro scelto sia effettivamente autorizzato dalla Regione di competenza per l'organizzazione dei percorsi formativi con rilascio di qualifica professionale. Un centro di estetica qualificato, poi, organizzerà in sede gli esami per l'abilitazione ma sempre in presenza di una commissione composta da membri incaricati direttamente dalla Regione di appartenenza.
La qualifica professionale rilasciata dopo il superamento dell'esame ha validità su tutto il territorio nazionale: questa particolarità importantissima va ovviamente verificata al momento di scegliere il centro di formazione.
E POI?
Il percorso formativo per divenire una brava estetista non si può certo dire concluso una volta ottenuta la qualifica professionale. Infatti, si tratta di una professione che, più di tante altre, necessita di continui corsi di aggiornamento per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del settore, in particolare per quanto riguarda il trucco oppure trattamenti estetici per la cellulite, la pulizia del viso, etc.
Diviene, quindi, necessario che ogni estetista, sia qualificata che professionista, preveda nel corso dell'anno dei momenti da dedicare all'aggiornamento delle principali tematiche. I corsi possono essere seguiti presso enti accreditati - magari gli stessi presso i quali si è conseguita la qualifica - ma esistono anche quelli organizzati direttamente dalle aziende di estetica e medicina che promuovono in questo modo i propri prodotti.

Tags: Estetista Cura Bellezza Professionista Viso Depilazione Trucco ceretta Trattamento Unghie Corso Pelle Gambe Nail Art

Evo Sistemi

Sito creato e di proprietà di Evo Sistemi di Cirone Simone - Via del minatore n° 8 - 06132 - Perugia - P.Iva 02949240549 - C.Fis CRNSMN76M28D653B info@evosistemi.com NOTA BENE: Evo Sistemi si occupa solo di creazione di siti web e non fa corsi, i corsi verranno fatti da aziende esterne alla Evo Sistemi.

credit

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.